Sostenibili da sempre

Sealup da sempre porta avanti un approccio etico e sostenibile a partire dalla serenità dei rapporti umani all’interno dell’azienda, improntati al massimo rispetto reciproco. Per formalizzare questo lungo percorso, iniziato già negli anni Cinquanta, Sealup ha implementato un sistema di gestione ambientale e sostenibile, per il quale è certificata UNI EN ISO 14001. In più, ha siglato un accordo con un’importante società che si occupa di raccolta e riciclo dei rifiuti tessili. Nella primavera del 2024 Sealup ha pubblicato il suo primo bilancio di sostenibilità.

SEALUP ENVIRONMENTAL,
SOCIAL & GOVERNANCE REPORT 2023

DIVISIONI DELLE COMPOSIZIONI

Dal 2020

A partire dal 2020, tutte le rimanenze di produzione vengono divise a seconda delle diverse composizioni e ritirate da società che provvedono al totale riciclo delle stesse. Dopo una fase di selezione, gli scarti sono successivamente lavorati in base alla loro composizione e destinazione, filatura, sfilacciatura, garnettatura o fusione, tornando così a potere essere utilizzati come materie prime.

MACCHINARI AD INTELLIGENZA ARTIFICIALE 4.0

Il taglio dei tessuti

Sealup utilizza per il taglio dei tessuti macchinari ad intelligenza artificiale di ultima generazione. Questa fase di lavorazione è importantissima al fine di ottenere una qualità di lusso nella confezione, in quanto la precisione di taglio, oltre ad una grandissima efficienza, si valuta in millimetri. Ciò impatta positivamente sulla sostenibilità, grazie ad un importante risparmio energetico, minore consumo di tessuti e riduzione degli scarti.

Capi fatti per durare nel tempo

Le collezioni Sealup sono da sempre pensate e realizzate per durare nel tempo. La nostra manifattura e il nostro design “full Made in Italy” non seguono le mode passeggere, il cosiddetto “fast fashion”, ma resistono al passare del tempo. L’alta qualità dei tessuti e dei materiali utilizzati, uniti allo stile senza tempo delle collezioni Sealup, allungano la vita dei capi, spesso tramandati da una generazione all’altra come “must have” del guardaroba, risparmiando su consumi e risorse e prevenendo così sprechi.

Sealup privilegia la vendita esclusivamente basata in negozio

Le nostre collezioni vanno indossate, apprezzate nei tessuti, nelle finiture, nella cura della confezione;   Solo così il nostro lavoro può essere perfettamente valorizzato.